...... confessioni di una (de)mente pericolosa.............

domenica 22 giugno 2008

Un ricamino a Punto Croce


VATICANO: FIDES, E' LA CROCE DI CRISTO E NON L'ARCOBALENO VERO SIMBOLO DELLA PACE.

Citta' del Vaticano, 20 giu. (Adnkronos) - E' la croce di Cristo e non la bandiera arcobaleno il vero simbolo della pace. E' quanto afferma oggi l'agenzia di stampa Fides in un lungo servizio dal titolo: ''L'arcobaleno: sincretismo o pace?''. La polemica e' diretta verso quei religiosi, sacerdoti, uomini di Chiesa che hanno scelto di portare la bandiera arcobaleno come segno di pace nelle marce o l'hanno appesa ai campanili delle chiese preferendola alla croce. Ma in questo modo sembrano aver dimenticato i molteplici significati politici del vessillo. La bandiera e' infatti stata, in tempi recenti, il simbolo prima dei movimenti della pace poi anche di quello no-global e infine, in Italia, e' comparsa di nuovo nel simbolo elettorale della sinistra radicale. Nel servizio dell'agenzia di stampa vaticana si ricostruiscono invece le ambigue radici storiche e culturali della bandiera per la pace. Il simbolo avrebbe infatti origine nella teosofia, teoria sviluppatasi a fine '800 che presentava una conoscenza intuitiva del divino e derivava dalla tradizione spirituale dell'India. Non mancano poi i riferimenti al New Age e quindi al neopentecostalismo, quindi al movimento gay - con una lieve variazione nella disposizione dei colori - che ha fatto dell'arcobaleno il suo segno di riconoscimento. ''Come mai - si domanda Fides - uomini di chiesa, laici o chierici che siano, hanno per tutti questi anni ostentato la bandiera arcobaleno e non la croce, come simbolo di pace? Sarebbe interessante interrogare uno per uno coloro che, forse anche inconsapevolmente, hanno affisso sugli altari, ingressi e campanili delle chiese lo stendardo arcobaleno. A questo punto - prosegue piu' avanti l'agenzia Fides - diventa necessaria un'altra domanda: questi uomini e donne di chiesa sanno qual e' l'origine della bandiera della pace? Molti probabilmente no. Altri, pur sapendo non se ne preoccupano piu' di tanto. Altri ancora hanno trovato in questo simbolo la rievocazione dell'episodio biblico del diluvio universale''.

Fonte: (Fpe/Opr/Adnkronos)

Usa, "Tutti i gay sono peccatori". Professore marchia a fuoco un alunno perche' pensa che sia omosessuale.

Episodio shock in una scuola dell'Ohio, dove un insegnante di scienze, immediatamente licenziato, ha marchiato a fuoco un alunno con una croce, predicando in classe contro gli omosessuali. Il docente, come riferisce Tgcom.it, John Freshwater, era stato invitato più volte in passato a rimuovere la Bibbia dalla sua cattedra e di smettere di predicare agli alunni contro l'omosessualità. "La Bibbia afferma che l'omosessualità è un peccato", ripeteva ad ogni occasione. "Essere gay è una scelta e tutti i gay sono peccatori'', ha detto più volte ai suoi alunni di terza media l'invasato insegnante di scienze. Alcune settimane fa Freshwater aveva usato un apparecchio che sviluppa calore, usato nelle lezioni di scienze, per marchiare a fuoco un alunno con una croce. La scuola media di Mount Vernon lo ha sospeso ed avviato una procedura di licenziamento.

Fonte: Tgcom

Eh, ogni uomo ha la sua croce...... come no....... nel dubbio, io continuo a preferire l'allegro sventolio di questo straccetto:



E la sapete la cosa più bella di tutte? I colori li potete invertire come volete. Il significato non cambia.

Nessun commento: