...... confessioni di una (de)mente pericolosa.............

domenica 27 luglio 2008

...... la domenica andando alla messa.......


Ma non siamo contenti che la zietta benedetta mi arriva domani in quel di Brixen a fare le meritatissime ferie?

Tratto dal quotidiano "L'Adige" edizione del 27/07/2008:

Quanto costano le vacanze vaticane.

Per la visita del Papa il Comune di Bressanone ha stanziato 150-200 mila euro. Denaro speso per attrezzare piazza Duomo di podio e pedane per i due Angelus, per liberare dalle auto e ripavimentare a blocchetti di porfido l'area antistante il Seminario, per attrezzare una piccola struttura per elicottero a nord dell'ospedale, per appendere due grandi poster di benvenuto, offrire acqua gratis a tutti i pellegrini, per tagliare un centinaio di metri di siepi e arbusti lungo l'Isarco. Il settimanale L'Espresso ha fatto i conti in tasca all'amministrazione municipale. Il sindaco Pürgstaller, nei giorni scorsi, ha fatto sapere che la visita del pontefice rappresenta anche un'occasione per commercianti e albergatori: «Non abbiamo fatto dei calcoli precisi su quanti turisti in più possa portare a Bressanone papa Benedetto XVI. Posso però dirle una cosa. Il sindaco della città tedesca con cui siamo gemellati, Regensburg, mi ha confidato che l'anno successivo alla visita di questo Papa sono giunti 50.000 turisti in più. Qui noi giochiamo a livelli minori ma è certo che turisticamente questa visita porterà vantaggi». Il seminario maggiore, un palazzo settecentesco di quattro piani, è stato ristrutturato: ridipinte le pareti, rifatte le stanze al secondo e terzo piano. Costo: 1,2 milioni di euro, un quarto dei 5 previsti per il restauro completo.


Senza contare i pare 500.000 euro stanziati dalla Provincia di Bolzano.
Capito? Mica bruscolini. E per ottenere cosa? Due-tremila turisti in più del normale? Ah, convenientissimo, certo. Ma son scemi?

E l'arcivescovo di Trento Bressan mi cinguetta garrulo: "È possibile che, nei prossimi anni, il Papa scelga il Trentino come meta per le sue vacanze".

E 'sti cazzi, no, scusa eh, io spero invece che in Trentino non ci venga. Perchè non voglio che anche i soldi delle mie tasse vengano buttati al vento per pagare le ferie ad un individuo del genere.
Vuole andare in ferie? Benissimo. Se le paghi, come fan tutti i capi di stato di questo mondo quando vanno in vacanza fuori dalle residenze ufficiali che hanno a disposizione. Che se ne stia tranquillo a CastelGandolfo. Esattamente come han sempre fatto tutti i pontefici prima che al polacco papamobilesantosubito venisse la sindrome del piccione viaggiatore. Con la differenza che il piccione viaggiatore usa del suo, questi invece scroccan del nostro. E con gusto.
Ma intanto ci informano che non arriverà con la Batmobile... ehm, pardon, con la papa mobile, bensì con una semplice berlina. Ma che orrore, che umiliazione...... speriamo gli abbiano messo a disposizione almeno una Mercedes. Numi, numi, che figura da peracottari! Vestirà ancora Gattinoni o dovrà optare per degli straccetti Missoni qualunque? E le scarpine? Portato i ricambi? Che a mia madre è saltato un tacco ai sandali Prada, guardi, una traggedia. Non è che ne avrebbe un paio da prestare? Come? Ah, si, tacco 12 andrebbe benissimo, anzi da dio! Grazie. Prego.

Comunque, un' amena, anzi, ridente, ridentissima, località da proporre per le prossime vacanze papali io ce l'avrei.... Avignone.
Ce 'stà pure er palazzetto già bell'è pronto, c'è da toglie 'npò de ragnatele, ma apparte quello, guarda, 'no splendore.
Biglietto di sola andata, of course.

Nessun commento: