...... confessioni di una (de)mente pericolosa.............

sabato 28 agosto 2010

Lezioni di laicità 1

"Per segnare una svolta epocale nel nostro paese bastano pochi giorni e tre sì: sì alla benedizione delle coppie gay, sì ai registri per il testamento biologico, sì alla ricerca sulle cellule staminali embrionali. Assumendo queste posizioni, la Chiesa evangelica valdese avvicina l’Italia al resto del mondo e consolida la rottura con le altre chiese cristiane. La sfida non riguarda solo comunità religiose, con il riconoscimento delle coppie omosessuali gli eredi del mercante Pietro Valdo, si attestano su posizioni ancora più laiche del nostro stato."



Ecco, di tutto questo mi scazza solo il fatto che sia proprio una chiesa a dare una sonora lezione di laicità alla povera italietta.
Lo ripeto:

8permille ai valdesi

Quantomeno fintanto che il meccanismo dell'8 per mille non verrà abrogato e verrà istituito, come è giusto che sia, un sistema di contribuzione sul modello tedesco, per cui i fedeli (e solo i fedeli dichiaratamente appartenenti ad una confessione religiosa) sono chiamati a pagare una tassa per il mantenimento delle loro chiese, gerarchie e compagnia cantante. Senza oneri per lo Stato.
Un sogno, praticamente.

Nessun commento: