...... confessioni di una (de)mente pericolosa.............

venerdì 31 agosto 2012

Del perchè alcuni sono più uguali di altri

È morto il cardinale Carlo Maria Martini. Lo comunica l'arcivescovo di Milano, Angelo Scola.

IL MEDICO PERSONALE - Dopo un'ultima crisi, cominciata a metà agosto, il cardinale era entrato in fase terminale. «Non era più in grado di deglutire né cibi solidi né liquidi. Ma è rimasto lucido fino all'ultimo e ha rifiutato ogni forma di accanimento terapeutico» aveva detto Gianni Pezzoli, direttore dell'unità di Neurologia del Centro Parkinson degli Istituti clinici di perfezionamento di Milano, che da anni ha in cura l'arcivescovo emerito di Milano.



Quindi, ricapitolando, per le reverendissime eminenze (fatto salvo il fatto che Martini era, in fondo, l'unico decente dell'intero mazzo di gonnelloni altolocati) va bene rifiutare ogni forma di accanimento terapeutico.
Per noi comuni mortali, evidentemente no.
I toni roboanti ed apocalittici con cui si annunciava che lo stop all'alimentazione forzata era omicidio, me li ricordo solo io?
O lo era soltanto per la Englaro, per Welby (si, lo so, prima che me la meniate, le due vicende forse non sono sullo stesso piano fattuale e giuridico, però lo sono in termini di bigotteria e fanatismo distribuiti a piene mani) e tutti gli altri?
Perchè il cardinalone si ed il cittadino comune no?
Ce lo ricordiamo il piccione viaggiatore polacco in arte papa, si?
Una sola parola: IPOCRITI.

8 commenti:

lector ha detto...

Hai mai fatto caso che l'ipocrisia non è contemplata tra i sette peccati capitali? Ti pare solo una semplice coincidenza?

Irlanda ha detto...

Ipocriti e merde

MadDog ha detto...

Al solito, la mia Signora Madre mi supera a destra e senza preavviso: avvisata dell'augusta dipartita, il suo commento è stato:"Beh, abbiamo smesso di pagare l'ennesima immeritata pensione".
Quando fa così, giuro che l'adoro.

lector ha detto...

E' fantastico: tua mamma pensa le stesse cose che penso io! Vedi che Roberto Giacobbo ha ragione: la telepatia esiste!

Irlanda ha detto...

Grande tua madre :)

rossaura ha detto...

Come cambiano le cose a seconda del punto di vista... e per fortuna nessuno ha detto che avrebbero dovuto accanirsi perchè poteva ancora figliare... ma già, era un gonellone... mica una gonellina. Mi sa che divento acida....

Irlanda ha detto...

Sparita?

MadDog ha detto...

Troppo lavoro, troppe scadenze e troppo poco tempo a disposizione.
La giornata di 72 ore non me l'hanno ancora inventata, temo.