...... confessioni di una (de)mente pericolosa.............

sabato 13 marzo 2010

Parole, parole, parole

Il rigore di Benedetto XVI
contro la sporcizia nella Chiesa

di Giuseppe Versaldi
Vescovo di Alessandria
Ordinario emerito di diritto canonico
e psicologia alla Pontificia Università Gregoriana

…………ma è ancora più rilevante sottolineare che la Chiesa cattolica - a dispetto dell'immagine deformata con cui la si vuole rappresentare - è l'istituzione che ha deciso di condurre la battaglia più chiara contro gli abusi sessuali a danno dei minori partendo dal suo interno.

E qui bisogna dare atto a Benedetto XVI di avere impresso un impulso decisivo a questa lotta, grazie anche alla sua ultraventennale esperienza come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Non va infatti dimenticato che proprio da quell'osservatorio il cardinale Ratzinger ha avuto la possibilità di seguire i casi di abusi sessuali che venivano denunciati e ha favorito una riforma anche legislativa più rigorosa in materia.


Ora, come supremo pastore della Chiesa, il Papa mantiene anche in questo campo - ma non solo - uno stile di governo che mira alla purificazione della Chiesa, eliminando la "sporcizia" che vi si annida. Benedetto XVI si dimostra, dunque, un pastore vigilante sul suo gregge, a dispetto dell'immagine falsata di uno studioso dedito soltanto a scrivere libri il quale delegherebbe ad altri il governo della Chiesa, secondo uno stereotipo che qualcuno, purtroppo anche all'interno della gerarchia cattolica, vorrebbe accreditare.

È grazie al maggiore rigore del Papa che diverse conferenze episcopali stanno facendo luce sui casi di abusi sessuali, collaborando anche con le autorità civili per rendere giustizia alle vittime………………

Fonte

Giuro, al "collaborando anche con le autorità civili" m'è scappato un sorrisino, ma al "rendere giustizia alle vittime" mi sono clamorosamente capottata dalle risate.


2 commenti:

elenripley ha detto...

stavo aspettando proprio un tuo post riguardo il "pastore tedesco" e il suo gregge di lupi vestiti da pecore!
Allora adesso che il pastore si adopererà per portare giustizia a quei poveri ragazzi dopo anni di soprusi nella casa del Signore sono dico sono più tranquilla
ciao mad....

MadDog ha detto...

Eh, adesso che è arrivato pure il fratellino Georg a dar manforte..... 'na bella coppia che te li raccomando, davvero.
Ma naturalmente si tratta di casi isolati, sporadici, c'è un complotto mondiale plutogiudaicomassonicorelativista, è tutta colpa di quegli ateacci brutti, sporchi e cattivi..... visto come hanno iniziato a ragliare da subito facendo le vittime?
Spero solo che il resto d'Europa non sia beota ed anestetizzata come la nostra povera italietta e che alla banda bassotti d'oltretevere stavolta la facciano pagare cara.
Niente sconti.
Grazie per la lettura.
Un saluto.
Mad